Nulla è più piacevole al tatto (e all'olfatto) di un fresco bucato, quando è appena fatto. Il processo? Non è complicato... Scoprite come sbarazzarvi dei cattivi odori e aggiungere piacevoli fragranze con l'ammorbidente, imparate quali sono i diversi aromi offerti da Vernel e a quali scopi sono più adatti.
Si suppone che la lavatrice sia il luogo dove il bucato entra per diventare pulito e profumato, per cui un odore sgradevole che promana dal cestello può risultare estremamente imbarazzante. Per scoprire come sbarazzarvi dei cattivi odori della lavatrice, per prima cosa dovete capire da dove viene esattamente l'odore.
Se sentite un odore stantio o di muffa che viene fuori quando aprite lo sportello della vostra lavatrice a carica frontale, la prima soluzione consiste nel mantenere lo sportello sempre aperto quando non si usa la lavatrice. Dopo un lavaggio nella lavatrice resta sempre un poco di umidità e, se si chiude lo sportello subito dopo aver prelevato il bucato, la guarnizione di gomma aderente dello sportello trattiene l'umidità all'interno. Ventilare la lavatrice tra un lavaggio e l'altro potrebbe essere sufficiente per risolvere il problema del cattivo odore. In caso contrario bisognerà esaminare bene tutti i punti all'interno della lavatrice in cui potrebbe restare intrappolata umidità. Pulite intorno alla guarnizione di gomma e al suo interno. A seconda del modello di lavatrice, magari è possibile togliere completamente la guarnizione e darle una bella strofinata nel lavello. Probabilmente troverete qualche monetina, fazzolettini di carta mezzo dissolti, il vecchio calzino di vostro figlio e magari qualche altro piccolo tesoro sciacquato fuori dalle tasche durante il lavaggio. Dopo un certo tempo, tutto ciò che trattiene l'umidità comincerà a puzzare, per cui rimuovere questi oggetti vi aiuterà parecchio a liberarvi dei cattivi odori della vostra lavatrice.
Se l'odore viene dal cassetto del detersivo, di solito potete toglierlo e dargli una bella pulita. Consultate il manuale per sapere come staccarlo.
Per finire, e indipendentemente da eventuali cattivi odori della lavatrice, è bene far fare regolarmente un ciclo caldo alla lavatrice per eliminare i batteri. Potreste impostare la temperatura più alta disponibile e lavare qualche asciugamano, degli stracci per pavimenti e alcune stoffe da cucina particolarmente sporche all'incirca una volta al mese. In alternativa, fate funzionare la lavatrice con acqua calda senza carico, aggiungendo invece aceto o un detergente per lavatrici professionale.
Gli indumenti profumati si ottengono in due passi. Il primo consiste nel rimuovere il cattivo odore dagli indumenti, il secondo nell'aggiungervi un profumo gradevole. Facendo un paragone con l'igiene personale, è come lavarsi con sapone prima di usare deodorante ed eau de parfum. Il detersivo pulisce il bucato e gli dà un tocco di fragranza. L'ammorbidente aggiunge morbidezza e un profumo intenso. In aggiunta a tutto ciò, il profumo per bucato aggiunge quel tocco extra di un profumo raffinato. Per ottenere tessuti dal profumo davvero fresco, dovreste usare sia il detersivo che l'ammorbidente.
Inutile dire che “ammorbidente con il profumo più buono” è un attributo molto soggettivo. Forse vi piacciono gli aromi delicati, o magari tendete più verso le fragranze semplici e naturali o vi sentite più attratti dai profumi ricchi. Qualsiasi siano le esigenze del vostro olfatto, la gamma Vernel ha ciò che fa per voi.
- Ammorbidente dal profumo fresco
Una gamma classica di fragranze fresche provenienti direttamente dalla natura conferisce al vostro bucato l'odore di una mattina di primavera, delle rose selvatiche o dei fiori di mandorlo. Se volete che la freschezza duri il più possibile, scegliete questi prodotti. - Ammorbidenti con aromi per aromaterapia
Trasformate la vostra lavanderia in un centro di wellness. Il sandalo, l'orchidea, il patchouli e la gardenia trasformano casa vostra in un centro termale in cui evadere all'istante. È preferibile limitare l'uso di questi ammorbidenti con profumi per aromaterapia alla biancheria domestica e alla comoda roba di casa per mantenerli coccolosi. O magari preferite portare con voi questi aromi inebrianti dovunque andiate? - Ammorbidente delicato
Naturalmente, un ammorbidente funziona altrettanto bene con un aroma ridotto al minimo. Il prodotto di Vernel è delicato sulla pelle, privo di coloranti e conservanti e ha un profumo delicato.
Se siete veramente innamorati del vostro ammorbidente profumato, potete trasformarlo in un deodorante per ambienti. Create un pot-pourri fatto in casa spruzzando l'ammorbidente profumato diluito di vostra scelta su petali secchi, frutta, coni sottili o frammenti di legno, appendente un campione di tessuto profumato ad un gancio nella stanza da bagno o versate una soluzione di ammorbidente in una bella bottiglia di vetro e completate il tutto con qualche bastoncino diffusore.