Skip to Content

3 problemi comuni risolti con l'ammorbidente

  • Naturals

    Pura e naturale morbidezza da fonti sostenibili con il 99% di ingredienti di origine naturale. 100% vegano.

Dall'ammorbidente che non viene erogato o prelevato al cassetto del detersivo della lavatrice bloccato o pieno d'acqua, diamo un'occhiata ai problemi più comuni che si presentano nelle lavatrici quando si usano ammorbidenti e alle rapide soluzioni che aiuteranno a risolvervi con semplici passi.

Problema 1 con l'ammorbidente: l'ammorbidente non viene erogato

Avete appena concluso un lavaggio solo per scoprire che il cassetto è ancora pieno di ammorbidente? Il cassetto dell'ammorbidente che non si svuota è un problema comune e di solito è facile risolverlo. Seguite questi semplici passi per trovare la causa ed eliminarla:

  1. Il cassetto dell'ammorbidente è bloccato?
    Trovate il manuale della lavatrice e vedete come si fa a togliere il cassetto dell'ammorbidente. Pulitelo e sciacquatelo accuratamente con acqua calda e usate un piccolo scovolino per pulire il tubicino che eroga l'ammorbidente dal cassetto. Indipendentemente dal fatto che fosse questo il motivo per il quale l'ammorbidente non veniva erogato, è comunque una buona idea farlo di tanto in tanto per mantenere la lavatrice pulita e ben funzionante
  2. Gli iniettori d'acqua del cassetto dell'ammorbidente sono ostruiti?
    Come passo successivo, controllate se i piccoli ugelli che iniettano acqua nel cassetto dell'ammorbidente (situati direttamente sopra il cassetto) sono ostruiti. Se vivete in una zona in cui l'acqua è dura, è possibile che dobbiate trattarli con anticalcare per liberarli, poi strofinate via eventuali residui con una spugnetta o una spazzola
  3. State lavando con un ciclo che usa ammorbidente?
    È possibile che l'ammorbidente sia rimasto nel cassetto semplicemente perché avete impostato la lavatrice su un ciclo che non usa ammorbidente. Consultate il manuale e se necessario ripetete il lavaggio con un programma diverso.
  4. Eseguite un lavaggio con acqua calda per pulire la lavatrice
    Per evitare che il cassetto dell'ammorbidente si blocchi, fate funzionare di tanto in tanto la lavatrice con il programma più caldo e aggiungete aceto detergente distillato agli scomparti del detersivo e dell'ammorbidente per pulirli a fondo.

Problema 2 con l'ammorbidente: l'ammorbidente viene prelevato subito

Se l'ammorbidente viene prelevato subito non appena si accende la lavatrice, fondamentalmente state sprecando il prodotto. Avrete ancora qualche vantaggio dall'ammorbidente ma, dato che viene aggiunto al ciclo troppo presto, gran parte del liquido verrà sciacquato via di nuovo. Meno male che ve ne siete accorti e che potete fare qualcosa per risolvere il problema. Ecco come:

  1. C'è troppo ammorbidente nell'erogatore?
    Se riempite troppo il cassetto, l'ammorbidente viene prelevato subito. Assicuratevi di riempire l'erogatore solo fino al livello massimo (di solito indicato con una linea e le lettere MAX). Se continuate ad avere lo stesso problema, forse il sensore del sifone non si trova nel livello indicato, dunque provate a riempire ancora meno mantenendovi molto al di sotto della linea.
  2. Chiudete il cassetto dell'ammorbidente troppo rapidamente e con forza?
    L'ammorbidente viene prelevato subito per gli stessi motivi quando chiudete lo sportello con troppa forza. L'ammorbidente che si agita all'interno dell'erogatore può attivare il sifone causando lo svuotamento immediato del cassetto.

Problema 3 con l'ammorbidente: vaschetta dell'ammorbidente piena d'acqua

Se la vaschetta dell'ammorbidente è piena d'acqua dopo aver concluso un lavaggio, potrebbe trattarsi di un problema simile a quello descritto sopra, oppure di un problema completamente diverso. Scopritelo di seguito.

  1. Il cassetto dell'ammorbidente è bloccato?
    Potrebbe sembrare improbabile che venga erogato l'ammorbidente ma non l'acqua che risciacqua il cassetto in seguito, ma vale la pena pulire il cassetto come descritto sopra, poiché potrebbe essere la soluzione più semplice.
  2. La lavatrice è orizzontale?
    Se la lavatrice non è orizzontale, ciò potrebbe rendere difficile lo scarico dell'acqua lasciandovi con una vaschetta dell'ammorbidente piena d'acqua. Usate una livella (o scaricate una app con livella a bolla d'aria) per determinare se i lati anteriori e posteriori della lavatrice si trovano allo stesso livello, come anche il lato sinistro rispetto a quello destro. Se vedete che un lato è sbilanciato, regolatelo immediatamente. Una lavatrice non orizzontale può causare tutta una serie di altri problemi rendendo necessarie costose riparazioni. Non lasciatevi scoraggiare dalla riparazione, in realtà è piuttosto semplice regolare i piedini avvitandoli o svitandoli. Consultate il manuale della lavatrice per scoprire come si fa.

 

Problemi con l'ammorbidente, risolti!

Ora che, se tutto è andato bene, avete risolto i problemi con la lavatrice, godetevi il vostro bucato fresco, pulito e morbido!

Articoli correlati
  • 5 errori comuni da evitare quando si fa il bucato

    Magari pensate di sapere già come fare il bucato, ma ciò non significa che non possiate migliorare la procedura. Continuate a leggere se siete pronte per migliorare le vostre capacità di fare il bucato...

  • Misteri moderni: il simbolo dell'ammorbidente

    Girate tre volte e toccate il simbolo dell'ammorbidente. Non ci riuscite? Non siete le sole. Ma se volete ogni volta un bucato perfetto, è meglio che diate un'occhiata alla nostra guida sulla lavatrice...

  • Come usare l'ammorbidente liquido per risultati morbidi e profumati

    Avete tanta voglia di ottenere la sensazione morbida, l'aspetto pulito e ordinato e l'odore fresco e di pulito del bucato lavato professionalmente? Imparando ad usare l'ammorbidente liquido avrete già fatto un gran passo avanti! Scoprite come migliorare le vostre conoscenze su come fare il bucato e ben presto vi innamorerete di nuovo dei tessuti appena lavati.