Che la vostra pelle sia sensibile non significa che dobbiate fare a meno di indumenti belli, morbidi e dall'odore di pulito. E tuttavia, spesso il solo pensiero di un'irritazione può essere sufficiente a dissuadere chiunque soffre di sensibilità o allergie dall'usare ammorbidenti. Buone notizie: non ce n'è bisogno. Ecco cosa dovete sapere per scegliere l'ammorbidente più adatto a voi:
Vi siete mai chieste perché gli altri sembrano a proprio agio quando indossano dei bei maglioni di lana mentre la sola vista di uno di questi maglioni vi causa prurito? La sensibilità cutanea è in realtà un argomento piuttosto complicato ma, per semplificare, diciamo che la maggior parte delle irritazioni ha due cause principali: predisposizione genetica e fattori esterni.
Alcune persone sono nate con nervi, vasi sanguigni e una barriera cutanea più sensibili a gonfiori e irritazione. Per la maggior parte delle persone, tuttavia, la sensibilità cutanea è causata da fattori esterni come il clima, il pH dell'acqua, le superfici ruvide e componenti chimici intensi. E mentre controllare il clima potrebbe andare un poco oltre le vostre possibilità, affrontare gli altri fattori usando l'ammorbidente giusto per pelle sensibile è sicuramente alla vostra portata.
L'ammorbidente è stato creato per fare in modo che gli indumenti siano eccezionali al tatto, all'aspetto e all'olfatto. Oltre a ciò, il prodotto giusto presenta anche alcuni vantaggi molto concreti per chiunque soffra di sensibilità, allergie e problemi di irritabilità generale della pelle:
1. pH dell'acqua e superfici ruvide
L'acqua dura con un pH elevato e contenente minerali quali calcio, magnesio e ferro può avere un effetto essiccante non solo sulla pelle ma anche sul tessuto. Di conseguenza può rendere gli indumenti rigidi, ruvidi e scomodi. Ciò è particolarmente vero per le fibre naturalmente ruvide come la lana, che già di per sé sono una causa comune di prurito e fastidio.
L'aggiunta di ammorbidente ad un lavaggio può contrastare questi effetti, poiché le particelle condizionanti si depositano sulle fibre rendendole soffici e vellutate. Tessuti più morbidi significano meno irritazione cutanea: una bella notizia per chiunque.
2. Componenti chimici
Alcuni componenti e aromi chimici possono scombussolare la pelle sensibile e allergica. Se la vostra pelle ha sfoghi improvvisi e frequenti, è meglio cercare ammorbidenti con formule specifiche che ricorrono ad ingredienti più delicati per conferire un aspetto e un profumo fresco ai vostri tessuti. Quando scegliete un ammorbidente sensibile, tenete in mente due cose:
- Niente coloranti. I coloranti sono sostanze chimiche che forniscono una determinata tonalità o sfumatura. Nei prodotti per il bucato sono di solito relativamente delicati ma possono infiammare e irritare la pelle delicata, per cui è meglio cercare ammorbidenti privi di coloranti.
- Test dermatologici. Volete assicurarvi che la vostra pelle sia protetta? La scelta migliore che potete fare sono i prodotti che sono stati sottoposti a test dermatologici approfonditi.
Vernel Skin Sensitive presenta entrambe queste qualità. La sua formula specifica non contiene coloranti, ha un profumo delicato ed è stata dermatologicamente testata e certificata dall'European Centre for Allergy Research Foundation (ECARF): neppure la pelle più sensibile troverà niente da ridire.
Come genitori consapevoli dei prodotti chimici che usate vicino ai vostri figli, probabilmente vi chiederete come ammorbidire i loro indumenti in modo sicuro:
Bebè e bambini piccoli – l'ammorbidente non è raccomandato per i membri più giovani della vostra famiglia. Per ottenere i risultati più morbidi, lavate invece gli indumenti con un apposito detersivo delicato per bucato e usate un ciclo delicato. Aggiungete al bucato mezza tazza di bicarbonato di sodio e appendetelo all'aperto ad asciugare.
Bambini più grandi – siate selettivi. Usate un apposito detersivo delicato per bucato in combinazione con una quantità parsimoniosa di ammorbidente delicato. Usate un ciclo delicato per ridurre l'agitazione e l'elettricità statica e se possibile evitate l'asciugatrice.
Altri suggerimenti:
- Se usate un'asciugatrice, preparate una soluzione di una tazza di aceto bianco distillato e un cucchiaino di olio essenziale di eucalipto e spruzzatela sugli indumenti per rilassare le fibre e aggiungervi un profumo gradevole.
- Se possibile evitate le stoffe sintetiche. Se non avete scelta, separatele dai tessuti naturali per evitare l'aderenza statica ed i pelucchi.
Allora, cosa aspettate? Ormai è tempo che voi e la vostra famiglia iniziate ad esplorare il mondo della morbidezza, del comfort e del profumo del bucato!