L'ingrediente ammorbidente nella formula Vernel si chiama Esterquat. Gli Esterquat sono usati per dare una sensazione di morbidezza al tatto. Sono l'ingrediente emolliente a base di acidi grassi con carica cationica.
Gli Esterquat sono usati per dare una sensazione di morbidezza al tatto. In più, uno degli altri vantaggi è l'effetto antistatico e il rafforzamento delle fibre per una migliore resistenza dei tessuti. In passatogliingredienti ammorbidenti avevano una scarsa biodegradabilità Le moderne molecole di esterquat sono completamente biodegradabili.
Tutti gli ingredienti che utilizziamo sono scelti rispettando la salute del consumatore e dell'ambiente. La parte di acidi grassi della molecola di esterquat può avere origini diverse. La fonte può essere animale o vegetale. Fondamentalmente sono necessari molti processi chimici per produrre ingredienti dalle varie materie prime. Non produciamo da soli la maggior parte degli ingredienti che utilizziamo, ma li acquistiamo da produttori specializzati.